Il dilemma di Yogo Re: la vita di Gammel nelle tue mani
C’è una componente che noi amiamo pensare sia “buonista” nell’animo dei WPnauti (forse poco datto a chi abbia a che fare con un dilemma in cui figura un esercito di locuste carnivore).
Ma come spesso accade questo si traduce in pratica in risultati che appagherebbero un sadico sociopatico.
In occasione del primo dilemma si è scelto di avvertire la popolazione e oltre alla condanna a morte sommare 4 giorni di tortura psicologica.
In occasione del secondo dilemma si è scelto di non sacrificare la popolazione dei 3313 “vaccinati” tra i 3 ed i 13 anni per circondare Quorog con un cerchio di sangue repellente per le locuste.
I risultati della vittoria dei B sono schiaccianti (contando su FB e a sito abbiamo trovato il risultato di 15B contro 6 A, cioè 72% B e 28% A). Ormai avrebbe poco senso aspettare i dieci giorni indicati per esprimere il verdetto.
Mentre la mente diversamente sana di mente dell’Esiliato si sta cimentando con la formulazione del “vero” terzo dilemma, condividiamo intanto il dilemma che avresti dovuto affrontare se avessero vinto gli A. In uno scenario, cioè, in cui il buonismo non avesse causato la morte di tutti i neonati e tutta la popolazione dai 14 anni in sù di Quorog.
Allora poniamo che sia stata adottata come soluzione quella del cerchio di sangue. Hanno inizio fin da subito i rastrellamenti delle case per recuperare gli oltre 2 mila ragazzini che dovranno essere dissanguati per ottenere la mistura repellente anti-locuste. Gli Yeomen adoratori di James, sono persone estremamente mansuete ed estremamente devote, sono quindi persuase che le vittime sacrificate potranno accedere all’Agothera Celeste, l’aldilà degli adoratori del dio della terra.
Meno composta e rassegnata è la reazione dei geomanti Grakkus e Charlotte, sacerdoti del dio della terra James, la divinità degli Yeomen. Il loro figlio Gammel ha 12 anni e rientrerebbe nel novero delle vittime sacrificali. Grakkus ti convoca e ti fa questa proposta.
“Nostro figlio Gammel potrebbe essere risparmiato. Non è che se invece di 3313 vittime, si disponesse soltanto di 3312 vittime, cambierebbe molto. Il quantitativo di sangue e interiora necessarie per fare il cerchio di sangue non è preciso all’ettogrammo. Non cambierebbe assolutamente nulla. Noi vorremmo abbandonare Quorog con lui e cedere a te il palazzo di cui occupi una torre e tutti i nostri possedimenti e … la reggenza stessa della città. Acquisirai nuovi poteri che James conferisce ai suoi sacerdoti, tra i quali la facoltà di teletrasportarti lontano da Quorog il giorno in cui una nuova minaccia mettesse a rischio la tua vita. Si tratta di attuare questo piano: fin da ora noi tre ci nasconderemo nel bunker segreto in cui è impossibile trovarci. Abbiamo cibo e acqua per un mese. Tra un mese si presenterà l’appuntamento stabilito con il dio James per la prossima apertura di un portale di teletrasporto. E tu ci farai uscire dal bunker e ci permetterai di accedere alla camera del palazzo che ospita il grande altare di James presso il quale si può aprire un portale. Confido che James comprenderà il nostro comportamento e ci permetterà di chiedere asilo ad Agothera. E noi tre ci teletrasporteremo lì, senza che a Quorog nessuno ne venga informato. Avrai salvato la vita di mio figlio Gammel e nessuno saprà del tuo coinvolgimento. La popolazione sarà libera di pensare che noi siamo fuggiti in qualche maniera, sfruttando qualche favore divino concesso solo ai geomanti. Per ricompensarti ti cederemo anche una delle nostre 4 piante di Kamorius, i cui frutti ti ringiovaniranno di 300 anni“. (N.B.: Yogo ha 877 anni, e la sua aspettativa di vita senza ingerire frutti magici, è di circa 1200 anni).
Acconsentendo alla loro preghiera avrai così ottenuto in un colpo solo:
- aver salvato una vita;
- aver acquisito enermi ricchezze e potere;
- poter ringiovanire di 300 anni;
- donare a Quorog un governo migliore di quello di Charlotte e Grakkus (due persone il cui figlio di 12 anni è stato sacrificato, potrebbero essere psicologicamente traumatizzati e poco idonei a governare una cittadina di 22000 abitanti).
Però dovrai tradire il popolo che ti venera e tenere per sempre nascosta loro una menzogna. Non potrai mai confessare di aver salvato il figlio “raccomandato” di due potenti, i due sovrani del popolo che vogliono sottrarsi alla giustizia che hanno imposto agli altri genitori. Ti renderesti complice di un’ingiustizia insomma.
Cosa avresti deciso? Ok non ha poi così tanta importanza, visto che le risposte che molte persone darebbero, sarebbero diverse da quello che sceglierebbero “nella realtà” (ok, nella realtà per modo di dire). Ma se ti occorre immedesimarti maggiormente in Yogo per prendere questa decisione puoi farlo visionandolo in azione in questo video:
Yogo è quell’esserino di qualche specie sconosciuta che sta perennemente col sedere attaccato al dorso di una bestiola di una specie sconosciuta. La quale bestiola, al contrario del padrone, è perennemente impegnata a saltellare senza tregua. Anche perchè, avendo un solo zampone, non potrebbe muoversi se non balzellando qua e là. Immedesimarti in Yogo certamente ti tornerà utile in occasione del terzo, atroce, inesorabile, dilemma delle locuste. Probabilmente l’ultimo. Non sappiamo quando uscirà, perchè la testa diversamente sana di mente dell’Esiliato deve ancora partorirlo.
Ad ogni modo, le scelte possibili stavolta sono queste 2:
A) ti rendi complice di una ingiustizia e del tradimento del popolo del quale diventerai re.
B) non ti rendi complice di una ingiustizia e del tradimento del popolo a cui hai chiesto di sacrificare i figli per salvare la tua stessa vita.
Però se preferisci puoi vederla così:
A) contribuisci a salvare la vita di Gammel.
B) non permetti l’attuazione del piano che avrebbe salvato la vita a Gammel.
Se desideri essere informato tempestivamente dell’uscita dei prossimi dilemmi e sondaggi, faresti buona cosa, se non lo avessi già fatto, ad iscriverti alla nostra pagina FB e attivare le notifiche.
Faresti bene anche ad iscriverti alla mailing list, non abbiamo ancora iniziato ad utilizzarla, non lo faremo per avvertirti del terzo dilemma probabilmente, ma certamente verrà il giorno in cui impararemo ad usarla, e quel giorno ti scriveremo. Se sarai ancora iscritto alla mailing list.
Salverei il bambino, non per una sola vita,ma Per il potere di governare,PERMETTENDomi di prendere più decisioni,non credo il dio approvi la Mia scelta di salvarlo, per cui non credo di guadagnare il suo favore , la vita lunga è piu una condanna che altro