Il terzo, inesorabile, dilemma delle locuste

Questo è il terzo ed ultimo dilemma delle locuste.

Hai deciso che la soluzione di Racheliantis non fosse praticabile. O per lo meno questo è stato votato dalla maggioranza dei WPnauti che si sono espressi sul secondo dilemma delle locuste calandosi nei panni del mistico Yogo e votando B. Se tu avessi scelto l’opzione alternativa, magari potresti snobbare questo dilemma e concentrarti su quello alternativo che abbiamo comunque voluto esporre proprio per chi come te avesse votato A).

Sacrificare 2000 giovanissimi Yeomen avrebbe lasciato una cicatrice troppo profonda nella psiche dei sopravvissuti, pressoché ogni famiglia avrebbe visto sacrificare un proprio familiare (o più di uno) e i sopravvissuti sarebbero divenuti mostri.

Conoscere l’esistenza di una soluzione al massacro, tuttavia, avrebbe potuto suscitare reazioni incontrollate, discussioni estenuanti, forse persino una ribellione in massa dei solitamente mansueti Yeomen. Un menestrello di passaggio, pochi mesi fa, aveva terrorizzato moltissimi ascoltatori con il resoconto di come aveva visto divorare un gigantesco elefante dalle locuste carnivore dell’esercito di Charnel.

Molti bambini Yeomen avrebbero chiesto di essere sacrificati, dopo tutto dovranno morire comunque. Il popolo avrebbe potuto decidere insomma al posto dei governanti, dunque hai saggiamente indicato che Racheliantis venisse imprigionata onde evitare che comunicasse la sua sanguinosa soluzione.

Ma prima di essere catturata, la strega, ha intuito la sola cosa che le restava possibile fare per creare una speranza di salvezza per sé e per il suo popolo. Ha invocato telepaticamente SaraBella.

SaraBella è una creatura al servizio di Stratos, dio dell’aria. Con tre caratteristiche che la rendono particolarmente preziosa: è intelligentissima, è in grado di comunicare telepaticamente ed è in grado di teletrasportarsi. Udita l’invocazione telepatica giunge a Quorog per informarsi degli avvenimenti. Quindi si teletrasporta a Thrihring per riferire gli avvenimenti a Stratos.

E trascorrono così altre 48 ore.

Ora l’esercito delle locuste è ad appena 2 giorni di marcia da Quorog. Stanotte, nel silenzio dell’ultima notte di vita per 22000 Yeomen (non sono tipi da fare feste d’addio o cose del genere, dormiranno), potrai iniziare a sentire come un fruscio in lontananza.

Ma è a questo punto che SaraBella riappare e si fa latrice di un messaggio da parte del Dio Stratos che ti sottoporrà l’ultima speranza di salvezza possibile per i 22000 Yeomen di Quorog.

La proposta è questa: potrete salvarvi e teletrasportarvi a Thrihring tutti quanti, a patto di aprire un portale di teletrasporto e convertirvi al dio dell’aria. Per aprire un portale di teletrasporto è necessario utilizzare il sangue ancora caldo di un figlio del dio della terra versato dalla mano di un mistico dentro un’ampolla di argento gigante (dovrà raccogliere 25 litri di sangue). Quindi corromperlo con la polvere di nuvole rosa (nella misura di 13 grammi per ogni litro). Infine attendere che la pozione versare quanto ottenuto dentro il lago sacro di James. Rosamundsenarius, che è giusto in città in questi giorni, fa giusto al caso vostro. Sta trotterellando spaesato da 3 giorni per tutti gli angoli di Quorog, cercando di comprendere la ragione per cui quasi nessun Yeomen, quest’anno, lo degni di attenzione, figurarsi gesti di adorazione! La sua intelligenza non gli permette però di capirci molto.

avete notato che il mare forma una W ed il lago una P?

James è la più onesta e benevola delle 5 divinità, sebbene non estraneo ad azioni di guerra quando necessarie per farsi rispettare dalla concorrenza e preservare la sua base di fedeli (senza adoratori gli dei in questo pianeta perirebbero, o per meglio dire sarebbero condannati a lunghi periodi di oblio) è la divinità che ti ha accolto 300 anni fa, quando hai cessato di servire Persephone perché ti aveva ordinato di uccidere la popolazione di una cittadina ai confini tra Elysium e Pyroborea, che si era convertita a Pyro. Lei ti aveva condannato a morte per mano di Shakti, ma James aveva accolto la tua richiesta di asilo. Hai con lui un debito di gratitudine. Ma per ripagarlo dovresti sacrificare non soltanto la vita tua ma anche quella di 22000 innocenti.

Come se non bastasse dovrai necessariamente organizzare un colpo di stato se vorrai evitare la guerra civile. Non potresti far realizzare un referendum pacifico e far votare una soluzione a maggioranza. I due Geomanti che governano la città, loro figlio e le 20 guardie del loro esercito dovranno essere catturati e immobilizzati, poiché l’alternativa di sottoporre loro la proposta di tradimento è impraticabile. Sai che nel 90% dei casi si opporrebbero con tutte le forze ad una simile blasfemia e ne seguirebbero sanguinose battaglie. Li porterai, legati ed imbavagliati, attraverso il portale, per non avere anche le loro vite sulla coscienza. Una volta a Thryhring saranno loro stessi a scegliere se convertirsi o venire uccisi da Stratos. Se qualcosa andasse storto durante il colpo di stato, qualcuno potrebbe morire. E’ anche vero che probabilmente eviterai spargimenti di sangue inutili, se agirai di sorpresa e con l’inganno. Ma non potrai evitare in alcun modo che vi sia almeno una vittima, il povero Rosamundsenarius, ucciso per mano tua. Lui, un essere incapace di intendere e di volere, innocuo, colpevole solamente di essere figlio di una divinità. Sarebbe probabilmente morto ugualmente, forse con maggiori sofferenze. Ma non sarebbe stata tua la mano responsabile di questo empio sanguinoso sacrilegio. Ai danni del figlio del dio giusto che ti ha accolto e che dovrai tradire.

Questo è l’ultimo dilemma delle locuste. Non ci saranno altre scappatoie, non esistono alternative di salvezza al di fuori di quest’ultima eventuale scelta di tradimento. Scegli cosa farai:

A: salvi la popolazione al prezzo di commettere un sacrilegio e convertirti al dio del tradimento.

B: lasci che la popolazione muoia piuttosto di tradire la divinità che ti ha accolto 300 anni fa.

Puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, ma per favore dicci infine quale scelta avresti fatto. Ci serve per conoscere gli schemi mentali del nostro amato pubblico. Se non vuoi esporti con un commento, anche stavolta puoi farlo attraverso una “reazione” al post sulla pagina Facebook con il link a questa pagina:

Faccina che piange (“sigh”) o se preferisci la faccina che “chiagne e futte” = A

Faccina che si stupisce (“wow”) = B

Se per esprimere il tuo voto hai bisogno di conoscere maggiori elementi, puoi porre tutte le domande di chiarimento che vuoi. Proveremo a risponderti nei limiti di quanto possiamo saperne.

Non è chiaro ad esempio se nel videogame esista o meno un aldilà per gli adoratori di ciascun dio, poiché nessuno di essi (proprio come il Dio biblico), non si è mai pronunciato a questo riguardo. Ci sono indizi per intuire quali sorte segua alla morte di un dio, anche se il termine non è appropriato, poiché una divinità non è “mortale”, bensì può morire, in lei, solamente il nome e la forma con cui si era manifestata prima che cessasse ogni forma di adorazione nei suoi confronti in quella forma (magari lo spiegheremo in un futuro articolo).

Con la conclusione dei tre dilemmi delle locuste, esprimiamo un ringraziamento ai creatori del videogioco Sacrifice, uno dei veicoli di acquisizione dei saperi mistici dell’Esiliato, che proprio con questo gioco ha dovuto iniziare a sperimentare la vita mistica.

E ringraziamo tutti i WPnauti che hanno accettato la sfida e risposto ai dilemmi. E’ grazie a voi se continueremo a rompervi le palle con i prossimi Tre Dilemmi Planetari. Ma questa è tutta un’altra storia.

3 Comments

  1. È ancora valido, come detto NEL secondo dilemma, lo scenario nel quale, se la carneficina si compiesse, gli altri dei si alleerebbero contro charnel?
    E mi confermate che quindi, in caso di tradimento, ci sarebbe una probabile mobilitazione bellica di risposta da parte di james?

    • Sì!

  2. I debiti son debiti , ucciderei rosamund e cercherei di coinvolgere meno persone possibili, messo che fornisca 25litri di sangue e abbia abbastanza polvere , poi accetterei la punizione di stratos

Leave A Comment