Qualche tempo fa terminava l’esperimento 7-HVV, di cui l’Oracolo vi scriverà un articolo di suo pugno. Nella sua veste di capo-coordinatore dell’esperimento.
Sono stati raccolti un discreto numero di sogni raccontati da molti di voi.
La ricerca di “coincidenze”, strani punti di contatto, esperienze similari, oppure diametralmente opposte, è stata riscontrata fin da subito. Era un po’ come se ci fosse stato fin dall’inizio, un particolare mood e che questo abbia condotto la nostra psiche di wpnauti a vibrare armoniosamente durante il sonno!
E produrre sogni che, qualora letti tutti consecutivamente in un breve arco di tempo…
E
…davano questa sensazione di costanti de-javù, di oggetti o fatti simili visti e sperimentati in sogni di persone diverse.
O
Con il passare del tempo cresceva il materiale onirico da districare e i volontari da lui coordinati, si sono stupiti di come l’Oracolo di Delirium City, coordinatore dell’operazione, si ostinasse a visionare tutto quanto lui.
N
Cioè potevano farlo anche loro, e poteva capitare che riesaminando il materiale, già sottolineato da lui, per una coincidenza rilevata due volte, tale coincidenza appariva in realtà un’altra volta e mezza. Ma l’Oracolo di fronte a circostanze simili, vedeva avvalorata ancora di più la sua tesi.
I
Comunque fino al termine della prima lettura integrale l’Oracolo monopolizzava tutte le scartoffie.
D
E i suoi coordinati già a borbottare: “ma dei 3 triumviri, ne esiste anche uno normale? Uno sano di mente?”. “Ma figurati, che ognuno c’ha il proprio disturbo del comportamento: megalomane, dispotico, pretenzioso logorroico e istrionico l’Esiliato, e meno male che almeno è profeta minore, altrimenti io cosa gli racconterei a casa quando mi beccano a guidare un video del wp“. “Il suo ex-collega e fondatore era abbastanza paranoico, ma si dice che questa in realtà sia una qualità nei generali, nei comandanti dell’esercito. E se in un duo, uno è uno sprovveduto, che l’altro sia diffidente e malizioso farà sicuramente bene al duo. Peccato averlo perso dalla squadra!”. Poi è venuta l’epoca dei due cosiddetti triumviri che non hanno preso il posto, idealmente, dell’Evaso.
anarchia
monarchia
Per chi si fosse chiesto finora gli ideali politici dei triumviri
L’Oracolo e l’Anacoreta, come l’Esiliato, ed al suo tempo anche l’Evaso, non possono comparire in pubblico, né tenere conferenze, seminari o comizi. Ma parlo del non poter fare comizi, come Triumviri intendo. Se volessero tentare carriera politica che li tengano pure i loro comizi.
Certo apparterrebbero a tre forze politiche differenti. L‘Anacoreta lo so essere a favore della monarchia, l’Oracolo a a favore dell’anarchia…
…e se te lo stessi domandando, io invece sono a a favore delle tirannie illuminate, a favore dell’uso moderato della forza per porre un argine al degrado, prima che questo possa diventare l’abominio della desolazione, la legge della giungla.
E comunque prima che pensiate male, perché quando si è in democrazia di regola la tirannide che viene a mente è uno del casi più malriusciti, o uno dei casi più efferati, mai un esempio fulgido di tirannide illuminata.
O
Una situazione che generalmente emerge solo in piccoli stati, e che nella mia mente dovrebbe partire da una elezione, ma con candidati tiranni simili a martiri della causa del proprio stato.
Poteva infatti dire Eraclito, amante del governo dispotico nella sua cittadina Efeso: «Legge è anche ubbidire alla volontà di uno solo», e «Uno è per me diecimila, se è il migliore».
dittatore
dittatura
Tiranno illuminato: in che senso?
V
Ora mi spiego meglio: io prevederei che la tirannide possa durare fino ad un massimo di 30 anni e con candidati fino a un massimo di 50 anni alla data delle elezioni.
?
Ma ecco il colpo di scena. Pretenderei questo: che dopo 30 anni di tirannia, in una finestra temporanea di transizione elettiva verso una nuovo dittatore da eleggersi a breve, accada questo. Il tiranno al termine del mandato accetterà che sia un referendum a stabilire se condannarlo a morte per tradimento dell’interesse nazionale, o a vari tipi di medaglie al merito se abbia saputo governare con grande lungimiranza.
E
Proprio come l’illustre esempio dato al mondo da Lee Kuan Yew, il defunto dittatore di Singapore, che in un trentennio ha trasformato un porto di pirati e meretrici, in una città stato con il più alto reddito procapite dell’Asia! Senza risparmiare frustate a chi sputa una gomma da masticare per terra. Perché la tirannide, ahimè, anche la più illuminata, deve stabilire delle punizioni per i cittadini che si comportino da bambini, no? Il segreto è proprio nel costringerli a diventare più maturi.
kan yew
tiranno
Un profeta minore dittatore ma di buon senso
Y
Con questo ragionamento politico in testa, l’Esiliato ama tiranneggiare nella convinzione di potersi ascrivere ai tiranni illuminati. Per mostrare il suo distacco da ogni ambizione di potere, a volte arriva persino ad alienarsi le sue prerogative decisionali.
U
Si tratta delle volte in cui l’Esiliato convoca l’assemblea dei triumviri. Due insiders di lunga data del WP Inner Circle che sono stati cooptati dall’Esiliato per discutere delle decisioni che lui preferisce mettere ai voti. Accettando quindi la possibilità di essere messo in minoranza.
O
Quando è indetta una assemblea dei triumviri il potere decisionale di questi tre viene effettivamente parificato, relativamente a quella sola votazione.
S
L’assemblea richiede infatti che il tiranno rinunci al suo potere assoluto, altrimenti per Oracolo e Anacoreta sarebbe stata una perdita di tempo no?
O
Sono rarissimi i casi in cui l’Esiliato, uscito in minoranza da una assemblea, faccia ricorso ad una prerogativa di tutti e tre i triumviri. Essi possono appellarsi alla legge sul riesame dei minority report.
minority
report
g
La legge sul minority report ed i vizi a cui soggiace
A chi ha espresso un parere che è stato bocciato, resta una chance di rimettere in discussione il discorso, portando il minority report, presso l’alto consiglio delle 7 sibille di Emo-Town.
M
Ed è un modo di fare che manda fuori dai fogli il buon Oracolo e il mite Anacoreta. Perché le sette sibille di Emo-Town, in precedenza ammesse o espulse dall’ordine delle 7.S.E.T., sono ora nominate e congedate in questo modo, 5 su nomina dell’Esiliato, 1 su nomina dell’Oracolo, e una su nomina dell’Anacoreta.
U
Il conflitto di interesse è tale che mai un minority report non è stato fatto trionfare in ‘cassazione’!
C
E dire che all’Anacoreta sarebbe stato sufficiente che l’Esiliato accettasse di presentare i tre report firmati anonimamente.
H
Ma l’Esiliato dice che si deve osservare la legge del WP, e purtroppo per gli altri, essendo io un tiranno, le regole del WP le ho scritte tutte io ;-).
oracolo
delirium city
La lettura di tutto il materiale onirico dell’oracolo
Quindi dicevamo… di quello che poteva apparire come un disturbo mentale dell’Oracolo.
In realtà il suo comportamento non era affatto dettato da un disturbo ossessivo compulsivo maniacale, ma dallo scrupolo di portare a termine un resoconto più dettagliato possibile dell’esperimento. Certo, anche l’Oracolo è diversamente sano di mente, se non sono svitati l’Esiliato non li prende nemmeno in considerazione i potenziali candidati a ruoli ai vertici della WPiramide! E quindi un triumviro, a maggior ragione deve possedere un simile requisito, ma figurati se un soggetto diversamente sano di mente vorrebbe sentirsi ancora più pazzo dei suoi collaboratori più fidati!
Molti dettagli insignificanti sarebbero stati omessi se per esempio, tre diversi volontari si fossero” smalloppati” un terzo ciascuno dei sogni che ci avete raccontato.
E poi i punti di contatto tra sogni diversi di persone diverse, crescevano esponenzialmente di pari passo con la ricezione del vostro materiale onirico, portandoci sempre più a notare la comparsa sempre più ritmica, di quelle che Jung chiamava “sincronicità”.
esperimento
muro di scudi
f
Ci scusiamo se a qualcuno dei nuovi arrivati non fosse stato reso abbastanza chiaro che ora, quell’esperimento è concluso.
Comunque sia, il lavoro di rendicontazione per esporre ai wpnauti un’ antologia delle testimonianze più significative è quasi terminata.
Quindi ora che si fa? Tranquilli: già ce ne sta uno nuovo di zecca appena partorito dalla corteccia pre-frontale del p< Esil.
Scopo: realizzare un muro di scudi alchemico a protezione del profeta minore che guida il progetto, con l’aiuto di 24 o più volontari. Pronti a salpare per una nuova avventura? Restate sintonizzati allora!
muro di scudi
nuovo esperimento